Indicators on reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti You Should Know




Si ha reato di spaccio di stupefacenti quando si pongono in essere le condotte penalmente sanzionate dal Testo Unico sugli stupefacenti D.P.R. 309/1990. Le condotte previste sono penalmente sanzionate quando vengono poste in essere in mancanza delle autorizzazioni necessarie ai sensi del titolo secondo del predetto Testo Unico. Il cuore della disciplina del reato di spaccio di sostanze stupefacenti è contenuta nell’articolo 73 del Testo Unico come dall’ultima modifica eseguita advert opera del decreto legge 36/2014.

Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento

Le conseguenze penali for each il traffico di droga internazionale possono essere estremamente extreme. In molti paesi, la condanna for each questo tipo di reato può comportare pene detentive lunghe, con periodi di reclusione che possono arrivare anche a decenni.

A livello internazionale, gli stati collaborano attraverso accordi e organizzazioni occur l'Interpol e l'ONU per scambiare informazioni, coordinare le azioni e adottare strategie comuni per combattere il traffico di droga. Inoltre, vengono promosse campagne di sensibilizzazione for each informare su i rischi e le conseguenze del traffico di droga e for each incoraggiare la cooperazione internazionale nella lotta contro questo fenomeno.

In alcuni casi, i colpevoli possono essere condannati all'ergastolo o addirittura alla pena di morte.

Infatti, il sovracitato comma prevede un trattamento sanzionatorio notevolmente differente rispetto alle previsioni dei precedenti commi poiché chiunque commette uno dei fatti previsti dal presente art.

Se io incensurato mi son fatto fermare con 1g d erba in tasca e mi hanno chiesto di identificare chi me l ha info e ho indicato chi, la persona che mi ha ceduto essendo anche lui incenurato e fatta la perquisizione non hanno trovato niente, appear finirà la cosa

. Non è la prima volta che Giuseppe Borrelli critica i sistemi di sorveglianza del Porto di Salerno. L’indagine si è avvalsa del Ros di Roma: una scelta l’ha definita Borrelli, di coinvolgere i reparti operativi speciali in attività di respiro strategico.

Le sanzioni possono variare in foundation alla quantità di droga posseduta o trafficate, alla gravità del reato, alle circostanze specifiche e alle leggi del paese in cui viene commesso il reato.

Nella migliore delle ipotesi un bravo avvocato saprà allontanare la minaccia dell’accusa penale e permetterà all’imputato di subire le mere sanzioni amministrative che, per quanto significant, non contemplano il carcere (advert esempio: sospensione della patente di guida, sospensione del passaporto, sospensione del porto d’armi, sospensione del permesso di soggiorno)

Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, su disposizione della Procura Generale di Catanzaro, ha dato esecuzione alla sentenza della Corte d’AppeIIo di Catanzaro, divenuta irrevocabile, a seguito di pronuncia della Suprema Corte di Cassazione, con la quale è stata disposta la confisca di beni mobili, immobili, quote societarie, complessi aziendali, autoveicoli e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo stimato in oltre one milione di euro, nei confronti di nine soggetti, tutti condannati in by using definitiva (con pene variabili da four anni e eight mesi di reclusione a 17 anni e 4 mesi di reclusione) for each reati concernenti il traffico check here di sostanze stupefacenti.

La Corte di Cassazione inoltre è intervenuta sull’applicabilità dell’attenuante di cui all’articolo sixty two, n. four del codice penale al reato di spaccio di stupefacenti. L’attenuante di cui alla norma citata è “l’avere nei delitti contro il patrimonio, o che comunque offendono il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di speciale tenuità, ovvero, nei delitti determinati da motivi di lucro, l’avere read more agito per conseguire o l’avere comunque conseguito un lucro di speciale tenuità, quando anche l’evento dannoso o pericoloso sia di speciale tenuità”.

La legge [4] prevede un’aggravante specifica che comporta un aumento della pena foundation da un terzo alla metà nei casi in cui la cessione di sostanze stupefacenti avviene verso una persona di età minore dei eighteen anni.

Ci sono anche un procuratore albanese, un amministratore pubblico, tre funzionari e thanks agenti della polizia albanese (in servizio arrive scorta del ministro dell’Interno albanese) tra le 38 persone arrestate in Albania nell’ambito di un’inchiesta congiunta italo-albanese su un traffico internazionale di stupefacenti. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Tribunale speciale anticorruzione di Tirana, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Bari e della Procura anticorruzione di Tirana, con il coordinamento click here di Eurojust e della Dna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *